
Il Commissario Soccodato, beneficiando dell'ospitalità del sindaco di Aulla, ha incontrato, insieme al Responsabile della Struttura Territoriale Toscana di Anas, quale Soggetto Attuatore dell'intervento di ricostruzione del viadotto di Albiano sul Magra, i rappresentanti delle Associazioni Nazionali e Territoriali dei Sindacati Edili.
L'incontro ha dato seguito ai precedenti circa la definizione e sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra il Commissario e i Sindacati per lo svolgimento delle lavorazioni sul ponte. Le Associazioni si sono dimostrate proattive e focalizzate sulla tutela dei lavoratori e al contempo dell'intero territorio, ben comprendendo il carattere di straordinarietà dell'intervento, impostando il focus sul rispetto della sicurezza dei lavoratori e dei lavori.
Nel pomeriggio, con la partecipazione di Salt quale Soggetto Attuatore dell'intervento del collegamento provvisorio con rampe di accesso diretto in Autostrada A12, ha avuto luogo il terzo incontro di contrattazione con le Associazioni Territoriali dei Sindacati Esattori.
Durante il dibattito sono stati nuovamente evidenziati i connotati delle opere in oggetto e della completa rispondenza delle stesse alla normativa vigente. Il Commissario ha ripetutamente richiamato il mandato del Piano per il quale è stato incaricato e le modalità di attuazione dello stesso, nonché l'iter dell'intervento che ha visto la sinergia e l'impegno di tutte le Amministrazioni dello Stato e del Territorio al fine di dare risposta tempestiva alle problematiche in essere. Sono state ascoltate le proposte presentate e argomentato le rispondenze con le finalità di tutela e conformità alle esigenze del territorio, riconosciute anche dalle Associazioni Nazionali della categoria, nella sempre vigente ottica di dialogo e cooperazione verso il comune obiettivo.