
Nella precisa sequenza disposta da Fincantieri nel programma operativo dell'impalcato, sotto l'attenta e vigile direzione del soggetto attuatore Anas, in contemporanea alla posa del concio C2, terzo in ordine di movimentazione, sono state completati l'assemblaggio, saldature ed oggi anche il sollevamento del quarto ed ultimo concio dell'impalcato (C4).
Il posizionamento del concio C4 tra la terza pila e la spalla di Caprigliola andrà ad ultimare il varo dell'impalcato che avrà complessivamente un'estensione di 291 metri e un peso di circa 1500 tonnellate.
Nel cantiere in alveo sono attualmente in corso la finitura della pista di guado tra la seconda e la terza pila ed il calaggio nella posizione finale dei tre conci già disposti sulle pile. Il varo dell'ultimo concio, come da programma, prevede infatti la movimentazione millimetrica delle strutture precedentemente posate per comporre l'incastonatura delle quattro parti.
Il completamento della posa dell'impalcato è prevista per sabato 19 febbraio previa verifica delle condizioni metereologiche.
Nella successione delle attività, appena ultimato il collocamento dell'impalcato, son pronte ad entrare in azione le imprese incaricate, Sales e Italscavi, per realizzare la sovrastruttura stradale in un'attento susseguirsi di operazioni focalizzate sulla soletta in calcestruzzo. Le lavorazioni termineranno poi con il montaggio delle barriere di sicurezza e del parapetto e la definizione della segnaletica orizzontale e verticale.