
Nella giornata di venerdì 16 luglio 2021 sono entrate in funzione le rampe di accesso diretto in autostrada A12 in località Ceparana.
Il taglio del nastro con il passaggio della prima autovettura è stato un momento molto sentito dalla popolazione estesa dei territori colpiti e dalle autorità civili e militari che hanno presenziato all'evento.
Il sindaco di Bolano ha aperto con un saluto ringraziando il Commissario e la concessionaria Salt per il grande lavoro svolto e proseguendo con un grande grazie al sindaco si Aulla che era in prima fila per questo primo intervento a supporto del territorio.
L'intervento del Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato ha proseguito nell'espressione della gratitudine, spendendo parole di elogio rivolte a tutte le amministrazioni interessate, nonchè alle autorità civili, ecclesiastiche e militari presenti. Nell'intervento ha posto enfasi sull'efficacia e l'efficienza della cooperazione e la condivisione degli obiettivi, così come pienamente rappresentato da questa partecipazione forte dell'intero territorio a tutte le fasi della sua realizzazione, che è quanto ha reso possibile l'attuazione di questo intervento straordinario con tempistiche accelerate.
A queste parole si sono aggiunti gli interventi dei Presidenti della Toscana Eugenio Giani e della Liguria Giovanni Toti che ne hanno esteso i concetti alle intere Regioni considerando i molteplici interventi operati al fine di miglioramento della vivibilità delle aree.
Ha concluso il Vice Ministro Morelli con uno sprone alla rilettura generale delle modalità attuative degli interventi che possano prendere esempio da quanto realizzato per il presente intervento in cui lo Stato ha mantenuto fede agli impegni presi con la realizzazione di un intervento di pubblica utilità, nel pieno rispetto della normativa vigente, con tempistiche di effettiva utilità.
Il Monsignor Nuti, Vicario Generale della Diocesi della Spezia - Sarzana - Brugnato, ha impartito la solenne benedizione all'infrastruttura a cui è seguito il primo passaggio dell'autovettura della Polizia Stradale.