
Dopo 20 giorni dalla messa in funzione delle rampe di accesso diretto in autostrada A12, casello Albiano Magra - Ceparana, la valutazione delle statiche raccolte sulla loro funzionalità presenta riscontri molto positivi.
Il collegamento provvisorio di riconnessione territoriale, alternativo alla già esistente e ancora valida connessione della S.P. 10 della Ripa, risulta essere efficiente e funzionale alla ricongiunzione del territorio diviso dall'8 aprile 2020, anche nei casi presentatisi in questi pochi giorni circa problematiche di allerta meteo o congestione del traffico.
L'intervento mantiene la promessa di rispondenza alla garanzia di tempistiche affidabili di connessione ordinaria e consente l'intervento dei mezzi di soccorso ed emergenza a servizio della cittadinanza nelle occasioni di necessità.
Proseguiranno le azioni di monitoraggio sui transiti per assicurare l'efficacia di questa prima temporanea soluzione per gli abitanti mentre avanzano i lavori per il ripristino del collegamento del ponte di Albiano Magra.